Dicono di noi

03/12/2021
Beijing Forum for Performing Arts – Bianca e Feernando
Beijing Forum for Performing Arts
link

Fondazione Teatro Carlo Felice, Genova presented the new production of Bianca e Fernando “melodramma serio in due atti” by Vincenzo Bellini in world première on November 19th in the version created for the historical inauguration of the Theatre, on 7 April 1828. The reconstruction features scattered pages by Vincenzo Bellini, such as the introductory Allegro to the overture and scenes, duets and arias among those mentioned in Bellini’s correspondences, together with Domenico Gilardoni’s original libretto purposedly reworked for the occasion by Felice Romani.

 

http://www.beijingforum.art/eng/jjzg/institutions/202112/t20211203_238619.html

http://www.beijingforum.art/chn/jjzg/jgdt/202112/t20211203_238630.html

Fondazione Teatro Carlo Felice, Genova presented the new production of Bianca e Fernando “melodramma serio in due atti” by Vincenzo Bellini in world première on November 19th in the version created for the historical inauguration of the Theatre, on 7 April 1828. The reconstruction features scattered pages by Vincenzo Bellini, such as the introductory Allegro to the overture and scenes, duets and arias among those mentioned in Bellini’s correspondences, together with Domenico Gilardoni’s original libretto purposedly reworked for the occasion by Felice Romani.

 

http://www.beijingforum.art/eng/jjzg/institutions/202112/t20211203_238619.html

http://www.beijingforum.art/chn/jjzg/jgdt/202112/t20211203_238630.html

Leggi di più
17/09/2021
Danzando tra le piante il paradiso non è perduto
Il Venerdì – Anna Bandettini
Intervista

Intervista a Virgilio Sieni sugli ultimi balletti coreografati, tra cui Sull’essere angeli in prima assoluta al Teatro Carlo Felice

Intervista a Virgilio Sieni sugli ultimi balletti coreografati, tra cui Sull’essere angeli in prima assoluta al Teatro Carlo Felice

Leggi di più
16/12/2021
Piace il dittico con pagliacci in realtà aumentata. Al Carlo Felice ha aperto la stagione lirica
Ansa Cultura – recensione di Roberto Iovino
Leggi di più
09/10/2021
Palcoscenico ibrido, passato e modernità: così riparte il Carlo Felice
Corriere della Sera
Intervista

Intervista di Giuseppina Manin a Claudio Orazi

Intervista di Giuseppina Manin a Claudio Orazi

Leggi di più
01/10/2021
Il Teatro è la vita
L’Opera

“(…) Questo aspetto, nucleo basilare della drammaturgia leoncavalliana, trova qui compiuta realizzazione, dentro una cornice scenica che lascia chiaramente stupiti. Si affida la direzione ad Andry Yurkevitch che, assecondato ad arte dalle eccellenti Masse Artistiche del Teatro Carlo Felice, mette in risalto i diversi aspetti della partitura: la cantabilità dei passi meloI dici, la vivacità dei momenti festosi, la tensione di quelli drammatici, l’efficacia di una declamazione sempre plastica, la graffiante ironia di una commedia, quella del II Atto, che poi si trasforma in tragedia. Tutto questo è raccontato, badando sempre a sviluppare un felice rapporto tra il golfo mistico e il palcoscenico, ad onorare la tradizione, ma anche a mettere in risalto la modernità dei Cori che aprono il II Atto e di un’orchestrazione ardita e sempre efficace”.

“L’opera di Leoncavallo è stata data assieme ad un importante prima assoluta, quella del balletto Sull’essere angeli di Francesco Filidei, compositore trai più significativi del panorama contemporaneo. L’accostamento ardito ed originale conferma la volontà di andare oltre la tradizione di creare una serata che proponga la tradizione rivisitata assieme alla musica dei nostri giorni. Successo vivissimo”

“(…) Questo aspetto, nucleo basilare della drammaturgia leoncavalliana, trova qui compiuta realizzazione, dentro una cornice scenica che lascia chiaramente stupiti. Si affida la direzione ad Andry Yurkevitch che, assecondato ad arte dalle eccellenti Masse Artistiche del Teatro Carlo Felice, mette in risalto i diversi aspetti della partitura: la cantabilità dei passi meloI dici, la vivacità dei momenti festosi, la tensione di quelli drammatici, l’efficacia di una declamazione sempre plastica, la graffiante ironia di una commedia, quella del II Atto, che poi si trasforma in tragedia. Tutto questo è raccontato, badando sempre a sviluppare un felice rapporto tra il golfo mistico e il palcoscenico, ad onorare la tradizione, ma anche a mettere in risalto la modernità dei Cori che aprono il II Atto e di un’orchestrazione ardita e sempre efficace”.

“L’opera di Leoncavallo è stata data assieme ad un importante prima assoluta, quella del balletto Sull’essere angeli di Francesco Filidei, compositore trai più significativi del panorama contemporaneo. L’accostamento ardito ed originale conferma la volontà di andare oltre la tradizione di creare una serata che proponga la tradizione rivisitata assieme alla musica dei nostri giorni. Successo vivissimo”

Leggi di più
15/10/2021
Siamo il melodramma, ricordiamolo.
Il Giorno – Grazia Lissi

 Il compositore Francesco Filidei torna alla Scala per il festival Milano Musica con “Fiori di fiori per orchestra”

“Non si sono ancora smorzati le luci e gli applausi su «Sull’essere angeli» balletto di Virginio Sieni, musica di Francesco Filidei, migliore operazione musicale-coreografica di quest’anno, in scena al Teatro Carlo Felice fino al 17 ottobre, che il compositore annuncia il prossimo appuntamento: domenica, ore 20, alla Scala per il festival Milano Musica, «Fiori di fiori per orchestra« (2012) di Filidei sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta Gergely Madaras.”

 Il compositore Francesco Filidei torna alla Scala per il festival Milano Musica con “Fiori di fiori per orchestra”

“Non si sono ancora smorzati le luci e gli applausi su «Sull’essere angeli» balletto di Virginio Sieni, musica di Francesco Filidei, migliore operazione musicale-coreografica di quest’anno, in scena al Teatro Carlo Felice fino al 17 ottobre, che il compositore annuncia il prossimo appuntamento: domenica, ore 20, alla Scala per il festival Milano Musica, «Fiori di fiori per orchestra« (2012) di Filidei sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta Gergely Madaras.”

Leggi di più
13/12/2021
Alleanze musicali. Il nuovo progetto industriale del Teatro Carlo Felice
Allegato a Sole 24 Ore Nord Ovest

Alleanze musicali. Il nuovo progetto industriale del Teatro Carlo Felice

Versione sfogliabile:

https://www.mokazine.com/read/confindustria_genova/genova-impresa-2021-n-6

La rivista è stata distribuita in occasione dell’Assemblea pubblica di Confindustria Genova di lunedì 13 dicembre e con Il Sole 24 nelle edicole di Genova e provincia da lunedì 20 dicembre.

Alleanze musicali. Il nuovo progetto industriale del Teatro Carlo Felice

Versione sfogliabile:

https://www.mokazine.com/read/confindustria_genova/genova-impresa-2021-n-6

La rivista è stata distribuita in occasione dell’Assemblea pubblica di Confindustria Genova di lunedì 13 dicembre e con Il Sole 24 nelle edicole di Genova e provincia da lunedì 20 dicembre.

Leggi di più
07/01/2022
Applausi per la “Vedova allegra” di Luca Micheletti
Corriere della Sera, edizione di Brescia
Recensione di Fabio Larovere

Una Vedova allegra déco e fiabesca. Grande successo al Teatro Carlo Felice di Genova per l’allestimento del capolavoro di Franz Lehar firmato dal regista, attore e baritono bresciano Luca Micheletti (…). Ha spogliato l’operetta di quegli orpelli che certa tradizione le aveva aggiunto, riconducendo il tutto a una sobrietà espressiva davvero incisiva che non ha sacrificato l’ironia ma l’ha invece ulteriormente valorizzata. Ottimo poi il lavoro fatto sugli interpreti, pregevoli sia sul fronte vocale che su quello attoriale.

Una Vedova allegra déco e fiabesca. Grande successo al Teatro Carlo Felice di Genova per l’allestimento del capolavoro di Franz Lehar firmato dal regista, attore e baritono bresciano Luca Micheletti (…). Ha spogliato l’operetta di quegli orpelli che certa tradizione le aveva aggiunto, riconducendo il tutto a una sobrietà espressiva davvero incisiva che non ha sacrificato l’ironia ma l’ha invece ulteriormente valorizzata. Ottimo poi il lavoro fatto sugli interpreti, pregevoli sia sul fronte vocale che su quello attoriale.

Leggi di più

Scopri di più