Fondazione Teatro Carlo Felice

La Fondazione Teatro Carlo Felice persegue la diffusione dell’arte musicale nonché la formazione dei quadri artistici e tecnici e l’educazione musicale della collettività, promuovendo iniziative rivolte alla formazione del pubblico, incentivando la partecipazione delle nuove generazioni, diffondendo sul territorio il proprio operato e favorendo l’accesso a Teatro da parte delle categorie svantaggiate. 
Organizza una Stagione d’Opera, Balletto e Concerti, oltre ad alcune rassegne dedicate a temi specifici, festival, attività culturali quali conferenze, mostre, seminari, incontri di studio, convegni e ad attività più specificamente didattiche.

Oltre alla gestione del proprio Teatro, assicura la gestione di altre sedi teatrali e di locali che fossero ad essa affidati, come il Teatro della Gioventù e l’Auditorium E. Montale. Programma, organizza e realizza in Italia e all’estero spettacoli lirici, di teatro musicale e d’opera, di balletto, oltre ad attività concertistiche diverse.
Assicura la progettazione e la realizzazione degli allestimenti scenici di nuova produzione e l’adattamento agli spazi del Teatro di allestimenti realizzati in coproduzione o da altri enti lirici.
La Fondazione tutela il patrimonio produttivo, musicale, storico artistico e professionale del Teatro, dei suoi organici e delle sue maestranze, e la sua immagine, e promuove la formazione professionale dei quadri artistici e tecnici e delle figure organizzative, nonché la valorizzazione delle professionalità acquisite.
Realizza incisioni discografiche e di registrazioni audio-video delle proprie produzioni di pregio, nonché la diffusione radiotelevisiva della propria attività e relativa commercializzazione in collaborazione con le più importanti emittenti radio televisive nazionali e internazionali e con le etichette di maggior prestigio.
La Fondazione promuove la ricerca storico-artistica e scientifica in campo musicale, anche attraverso la collaborazione con università, accademie, conservatori, istituzioni concertistiche, centri musicali ed altri teatri lirici, italiani o stranieri.
Organizza e gestisce percorsi di formazione artistica nei settori del teatro, della musica e più in generale in quello culturale, tra quali primeggia l’Accademia di alto perfezionamento vocale e di inserimento professionale per cantanti fondata nel 2020.