ME 16/02/2022 Ore 17:30 Biglietti non più disponibili
Dove: Teatro Carlo Felice – Primo foyer

Giudici! Ad Anna!

Un incontro di approfondimento per scavare nella psicologia e nel dramma di Anna Bolena

Dramma e canto nell’Anna Bolena

Relatori dell’incontro

Prof Stefano Verdino, docente di Tradizione del testo drammatico italiano – Università di Genova

Prof. Raffaele Mellace, docente di Drammaturgia musicale – Università di Genova

Capolavoro perfetto dell’epoca d’oro del melodramma, Anna Bolena è insieme all’Elisir d’amore il dramma più compiuto dei dieci titoli nati dalla collaborazione tra il genovese Felice Romani e Gaetano Donizetti. Proprio con quest’opera, tenuta a battesimo nel 1830 dalla leggendaria Giuditta Pasta, i due artisti rivelarono al mondo il conseguimento della loro splendida maturità espressiva. La qualità del dramma, dai complessi profili psicologici e dall’intenso finale tragico, è stata dimostrata in una produzione storica da Luchino Visconti e Maria Callas. La musica da par suo rispecchia e restituisce al pubblico una vasta gamma di passioni, che spaziano dall’eroismo al delirio, culminando nell’indimenticabile scena conclusiva.

La Fondazione Teatro Carlo Felice e l’Università di Genova rinsaldano la loro collaborazione con un’iniziativa congiunta per gli studenti e la città.

I titoli in cartellone nei prossimi mesi saranno introdotti da incontri tenuti da docenti dell’Ateneo, che metteranno a disposizione degli ascoltatori, giovani o meno, le competenze e le conoscenze della ricerca più aggiornata.

L’iniziativa intende offrire innanzitutto alle generazioni più giovani l’occasione di godere con piena consapevolezza la straordinaria bellezza di un patrimonio artistico che può arricchire significativamente l’esistenza, da giovani e per tutta la vita adulta.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili*

*con le norme anticontagio previste per l’accesso agli spettacoli.